Téfal è un’azienda francese nata nel 1956 che nasce come produttore di strumenti di cottura in alluminio. Il nome è l’unione di due sostantivi: teflon e alluminio. Entrambi materiali usati per la produzione delle pentole e delle padelle di questo marchio.
Il teflon infatti è un polimero usato per i rivestimenti delle superfici che si vuole rendere antiaderenti e che devono essere sottoposte a temperature molto alte.
La mission e i prodotti
A partire dagli anni Settanta, l’azienda ha ampliato la sua produzione che, ad oggi, conta anche sulla commercilizzazione di piccoli elettrodomestici e accessori da cucina.
Téfal ha quindi voluto proporre ai propri clienti soluzioni per ogni situazione. Dal frullatore al tostapane fino allo spremiagrumi. Con Téfal riuscirete ad arredare la vostra cucina avendo a disposizione tutto ciò che vi serve per scatenare la vostra fantasia.
La mission di Téfal però è quella di rendere la vita di ognuno di noi più semplice progettando elettrodomestici e utensili sempre all’avanguardia. Oltre agli accessori cucina produce anche prodotti per la cura della persona e per l’abbigliamento.
E’ possibile infatti acquistare ferri da stiro classici o steamers verticali, elettrodomestici che ti permettono di prenderti cura di te, come la centrifuga per uno stile di vita sano.
Parliamo di cucina: le padelle
Il successo di Téfal e la sua fama sono dovuti principalmente alla produzione di pentole e padelle. La loro origine infatti è questa: produrre strumenti di cottura.
Fin dal principio sono stati scelti i materiali migliori e le lavorazioni più avanzate per creare un prodotto duraturo nel tempo e performante.
Le padelle e le pentole firmate Téfal sono pensate per accontentare ogni esigenza:
- antiaderenti
- facili da pulire
- fondo alto spessore
- manico ergonomico
- fondo adatto ad ogni piano cottura
Non è necessario aggiungere olio o burro per far sì che il prodotto si cuocia senza bruciarsi. E’ possibile preparare piatti squisiti ma sani senza grassi aggiuntivi. Il rivestimento inoltre fa in modo che la pulizia sia molto semplice: vi basterà un foglio di carta assorbente oppure sapone per i piatti e spugna (non abrasiva). Il fatto che i cibi non si attacchino va anche a migliorare l’esperienza di pulizia.
Lo spessore del fondo e delle pareti della padella risulta essere diverso a seconda del modello di padella che sia pensare per la cottura a gas, ad induzione o per la vetroceramica per esempio. In tutti i casi però, lo spessore è di almeno 5 centimetri, il che assicura la cottura giusta degli alimenti senza pericolo di bruciature. E’ ovvio però che bisogna sempre stare attenti alla cottura e rigirare i cibi, altrimenti anche nella padella antiaderente possono bruciare se non controllati per troppo tempo.
I manici delle padelle Téfal sono ergonomici e vi danno modo di gestire la cucina in modo pratico e senza pericolo di scottature.
Alcuni consigli per allungare la vita delle padelle
- usare sempre utensili in silicone o legno per evitare di graffiare il rivestimento
- non portare la padella ad una temperature eccessiva (insomma non dimenticatela sul fornello!)
- evitare il lavaggio in lavastoviglie, non che non sia possibile ma se ripetuto potrebbe compromettere il rivestimento antiaderente. Meglio quindi lavarla sempre a mano anche perchè non attaccandosi i cibi, la pulizia risulta molto veloce
- pulirla con detersivo e spugnetta non abrasiva oppure solo con acqua e carta assorbente, dipende anche da cosa avete cucinato (alcuni prodotti anche se non si attaccano possono lasciare degli odori fastidiosi che con il detersivo vanno via)
- non tagliare i cibi all’interno della padella
- sostituire il prodotto una volta consumato il rivestimento interno perchè non più efficace e funzionale
Le fasce di prezzo
Il prezzo dei prodotti Téfal dipende ovviamente dal tipo di prodotto. Per quanto riguarda gli elettrodomestici i prezzi sono differenti a seconda della tecnologia usata. Alcuni prodotti come la vaporiera a 4 piani o la bistecchiera portatile arrivano a costare anche 70/80 euro. Al contrario gli utensili di piccola entità come bilance, cucchiai dosatori o frullatori classici si aggirano intorno alla fascia medio-bassa perciò 20/30 euro.
In questo caso il prezzo è di circa 80 euro per un set composto da diversi pezzi, dalla padella piccola di circa 15 cm di diametro fino a quella di 30 cm. Magari con il manico unico staccabile che può essere sistemato all’occorrenza su quella del diametro di cui abbiamo bisogno.