Riess è un’azienda che ha una ricca tradizione. Le sue radici risalgono all’anno 1550, l’anno della fondazione nella zona della bassa Austria. Inizialmente si trattava solo di una fucina, un magazzino dove forgiare i pezzi metallici. A partire dal 1922 è iniziata la produzione di utensili da cucina in smalto porcellanato di alta qualità.
Ad oggi l’azienda è ancora a conduzione familiare, siamo arrivati alla nona generazione. Si tratta di un marchio molto famoso e soprattutto legato alla tradizione di quei luoghi. Nei prodotti è riconoscibile l’impronta austriaca sia nel design che nella qualità.
La fabbrica di smalti in porcellana Riess, inoltre, è l’unica azienda di pentole in porcellana in Austria.
I prodotti firmati Riess
Si tratta di un tipo di ceramica molto resistente, perciò duraturo nel tempo e se trattato nel modo giusto potrà accompagnarvi davvero per molti anni. A questo materiale è stato aggiunto poi anche il ferro e l’alluminio che va ad arricchire i prodotti in piccoli e funzionali dettagli.
Riess ha sviluppato diverse collezioni per accontentare i giusti e le esigenze di ogni cliente e andare incontro anche alle tendenze del momento.
- la linea Classica è caratterizzata da prodotti di grande utilità e semplicità. Colori neutri e tinte unite, nessun tipo di decorazione particolare ma piccoli dettagli che possono facilitare la vostra vita in cucina. Ad esempio le brocche con le tacche per misurare i liquidi.
- la linea Country è perfetta per chi ama circondarsi di prodotti fantasiosi e riconoscibili. I colori classici si arricchiscono di piccoli fiorellini o pois, per un effetto davvero molto austriaco
- nella linea Nouvelle è possibile riconoscere l’incontro tra diversi materiali per la creazione di prodotti che non abbandonino la tradizione e la riconoscibilità del marchio ma strizzano l’occhio al futuro. La porcellana si fonde con l’alluminio e i colori pastello lasciano a bocca aperta per quanto sono belli
Insomma Riess vuole rappresentare per i suoi clienti un punto di riferimento dove poter trovare qualità, modernità, design accattivante ma soprattutto funzionalità. Tutto è pensato per semplificare la vostra vita in cucina e arredare con gusto la vostra casa.
Le padelle firmate Reiss
Per quanto riguarda la produzione delle padelle, Reiss ha scelto di dedicarsi a due modelli principali: quelle smaltate e quelle in ferro.
L’azienda forgia il metallo da secoli e la sua esperienza è talmente grande da essere leader nella produzione di questo tipo di padelle. Nonostante siano in ferro, la lavorazione è molto dettagliata e anche moderna. Non sono eccessivamente pensanti e mantengono lo stile tradizionale creando una cucina dallo stile tradizionale e ricercato.
La fascia di prezzo alla quale appartiene questo marchio è quella media, con prezzi che si aggirano intorno ai 25/30 euro per ogni pezzo. Costo che va a soddisfare i clienti per la qualità ottenuta. Pulizia veloce e bellezza estetica sono i due principali aspetti che conquistano i clienti.
Rispetto e attenzione per l’ambiente
Reiss ha a cuore la salute del nostro pianeta e la sua produzione è attenta al risparmio energetico e alla sostenibilità. Le pentole sono realizzate con materie prime naturali, prodotte in modo neutro dal punto di vista climatico in un’azienda regionale a conduzione familiare.
Nella selezione delle materie prime, scelgono sempre percorsi di trasporto brevi e mezzi di trasporto ecologici come treni e navi. Questo rafforza la regione nella quale si trova la fabbrica e protegge l’ambiente.