Moneta è uno dei marchi storici leader nella produzione di utensili da cucina e strumenti di cottura. Nasce nel 1875 a Milano e in pochi anni diventa un marchio conosciuto a livello mondiale. A partire dal 1970 il marchio si fonde con Berndes, un altro marchio tedesco specializzato nella produzione di pentole antiaderenti. Da qui ha origine la Affulon Spa, un gruppo che comprende entrambi i marchi e che riesce a dettare ancora oggi le regole nel mondo della cucina.
Il gruppo infatti, grazie alle forze tecnologiche e all’esperienza di entrambi i marchi è riuscito negli anni ad essere sempre innovativo e funzionale. I prodotti commercializzati sono utili, facili da usare, belli e dotati di piccoli dettagli che fanno la differenza nell’utilizzo quotidiano.
Prodotti e materiali
Oltre all’alluminio puro, Moneta utilizza alcune leghe di alluminio, anch’esse studiate per essere messe in contatto con gli alimenti senza pericoli per la salute. Oltre a questo, vengono utilizzati anche altri materiali per i rivestimenti e i dettagli dei prodotti. Per esempio la ceramica o il legno, e altri materiali ancora che vengono mixati all’alluminio per creare accessori e strumenti di cottura belli e funzionali.
Inoltre l’azienda lavora incessantemente per usare tecnologie all’avanguardia nella produzione dei prodotti. Le pentole e le padelle, ad esempio, sono dotate di una protezione del rivestimento antiaderente, uno scudo che protegge il rivestimento mantenendolo intatto nel tempo. Oppure la Premium Induction, un fondo specifico per gli strumenti di cottura che consiste in uno strado di acciaio ferromagnetico messo sul fondo della pentola la quale diventa perfetta per i piani cottura ad induzione.
Le padelle Moneta
Ovviamente la produzione Moneta è vasta ed è possibile acquistare gli strumenti di cottura più disparati. Da quelli classici a quelli particolari come wok e crepiere.
La varietà di padelle è ampia ed è possibile scegliere diversi modelli che si differenziano tra loro nella parte esterna con colori accesi o neutri, manici in alluminio o bachelite e ovviamente diametri e forme differenti.
Inoltre ci sono alcune caratteristiche delle padelle che possono essere uguali o meno. Si tratta però di specifiche tecniche che possono essere presenti o meno nelle padelle, sarete voi a scegliere quella adatta alle vostre esigenze.
- rivestimento interno antiaderente Protection Base, un processo brevettato che non ha eguali. La tecnosuperficie antiaderente, con il rivestimento in microcristalli, dona straordinaria durezza e resistenza allo strumento di cottura e la rifinitura con microcristalli dona lucentezza. È resistente ai graffi, all’usura e agli utensili. Garantisce cotture sempre uniformi grazie alla distribuzione omogenea del calore.
- il fondo Net Induction utilizza una speciale rete in acciaio inox che è in grado di sfruttare al meglio il campo magnetico. Ciò significa che lo strumento coniuga grande maneggevolezza a efficienza energetica: si riscalda più velocemente e si cucina in minor tempo, consumando meno elettricità.
- rivestimento esterno spazzolato con rivestimento ceramico protettivo adatto all’uso in lavastoviglie
- Manico in bachelite effetto soft e sistema di ancoraggio con rivetti
- Fondo in acciaio spazzolato, adatto a tutti i fuochi, inclusa induzione
- tutti i prodotti sono Made in Italy
- tutti i prodotti sono privi di PFOA, Nichel, metalli pesanti e Bisfenolo A
- possibilità di manico removibile utile per la conservazione delle pentole
Fasce di prezzo e opinioni
I clienti che si affidano a Moneta e al gruppo Affulon sanno di poter contare sull’esperienza di chi fa questo mestiere da secoli. L’affidabilità è la prima caratteristica di questi prodotti. La quale si affianca alla continua ricerca di soluzioni per rendere i prodotti funzionali e in linea con le esigenze di ognuno. Moneta ha a cuore non solo i suoi clienti ma anche il pianeta e tutto ciò che fa è volto alla riduzione dell’inquinamento, degli sprechi e della salute dei propri clienti.