Sono tante le persone che amano la buona cucina e alle quali piace dilettarsi ai fornelli. Spesso la passione diventa un lavoro ma sono molti anche i casi in cui si decide di preparare manicaretti gustosi e particolari solo per la propria famiglia e gli amici.
Quando siamo in cucina per la buona riuscita di un piatto è necessario non solo avere le materie prime di ottima qualità ma anche usare gli strumenti giusti. Gli utensili, le padelle e le pentole devono essere funzionali e di qualità per assicurare una cottura uniforme rispettando il gusto originale dei cibi.
Cucina domestica o professionale?
Sono moltissime le aziende che si occupano della produzione di strumenti, utensili e accessori per la cucina e molte hanno linee di prodotti pensate appositamente per la cucina professionale.
Nella cucina professionale di un ristorante le esigenze saranno differenti. L’unico obiettivo è quello di cucinare nel modo migliore possibile e la successiva pulizia delle pentole o altri dettagli non saranno influenti.
Le padelle professionali a casa tua
Le padelle professionali non hanno un costo eccessivo, il rapporto qualità prezzo rimane infatti giusto. Esistono diverse fasce di prezzo alle quale possiamo puntare, a seconda del budget che abbiamo a disposizione:
- fascia di prezzo bassa: a questa categoria appartengono le padelle in acciaio più economiche e perciò meno resistenti. Lo spessore di solito è sottile e il loro costo si aggira intorno è fino ai venti euro circa.
- fascia media di prezzo: in questa categoria possiamo inserire le pentole professionali caratterizzate da uno spessore più ampio e una maggiore resistenza, prodotte da marchi famosi come Ballarini, solo per citarne una.
- la fascia di prezzo alta: in questa fascia possiamo collocare le padelle che presentano tutte le caratteristiche per essere usate dai grandi chef. Il costo in questo caso si aggira intorno ai quaranta euro e oltre.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.