Con l’avvento della tecnologia sono sempre di più gli strumenti all’avanguardia in cucina che ci permettono di preparare piatti anche difficili in modo facile e veloce.
Uno strumento molto usato nel secolo scorso che era caduto nel dimenticatoio ma sta ritornando in auge è la padella fornetto.
Che cos’è la padella fornetto?
Questo prodotto risulta estremamente versatile e comodo per sostituire il forno perchè la sua struttura apparentemente semplice, riesce a ricreare le stesse condizioni di cottura. Quando perciò non avete voglia di accendere il forno perchè fa già caldo, oppure siete in campeggio e non ne avete a disposizione uno, o magari quello che avete in casa è rotto, potrete continuare a cucinare ciò che volete con la padella fornetto.
Come si usa la padella fornetto?
Con questo strumento possono essere preparati molteplici piatti di carne o pesce, potrete cuocere dolci, pizza e pane. In alcuni casi, per esempio nella preparazione di una torta, se volete potrete girare la padella posizionando quella superiore sul fornello in modo da avere una cottura uniforme da entrambi i lati.
La padella fornetto può rappresentare anche un modo per cucinare in modo sano e light. Potrete cuocere come se usaste il forno, anche piatti che di solito vengono fritti come le cotolette o le patatine. Riuscirete ad ottenere una croccantezza differente rispetto alla cottura nel forno tradizionale, senza aggiungere condimento o mettendone davvero molto poco.
Quali sono le caratteristiche della padella fornetto?
Le caratteristiche tecniche della padella fornetto sono le stesse di una padella classica
- la forma è di solito tonda ma può essere anche quadrata
- il fondo interno è dotato di rivestimento antiaderente e può essere zigrinato
- il manico di solito è in bachelite ed è antiscottatura
- il corpo della padella è prodotto in alluminio per una distribuzione uniforme del calore e una leggerezza assicurata
Ci sono poi alcune caratteristiche tipiche di questo tipo di padella
- chiusura ermetica: questa caratteristica è fondamentale per la buona riuscita dei vostri piatti. Se non si chiudessero in modo ermetico l’effetto “forno” non si creerebbe
- le padelle devono agganciarsi e sganciarsi in modo sicuro per evitare scottature o altri danni a persone o cose
- una volta sganciate le padelle possono essere pulite in modo molto più efficiente e volendo possono essere usate anche separatamente
- spesso questo tipo di padella ha un beccuccio di scolo per i liquidi
- la maggior parte delle padelle fornetto in circolazione è adatta anche ai piani cottura ad induzione, ma è sempre bene assicurarsene prima di usarle
- il fondo antiaderente della padella fornetto è estremamente resistente, quasi più delle padelle classiche perchè le temperature che si raggiungono sono alte e il prodotto non deve deformarsi
Manutenzione, fasce di prezzo e opinioni dei clienti
La manutenzione del prodotto è praticamente la stessa che viene raccomandata con le padelle classiche antiaderenti. E’ bene perciò lavarle sempre a mano e con una spugnetta morbida, non tagliare i cibi direttamente al suo interno e non usare utensili in metallo ma preferire quelli in silicone o legno.
Inoltre è sempre consigliabile seguire le istruzioni contenute nella confezione per l’adattamento del fondo antiaderente prima del primo utilizzo.
I clienti risultano soddisfatti soprattutto per la versatilità del prodotto che va a coprire tantissimi tipi di cotture.