Le padelle sono dannose? Informazioni utili, consigli

sUno degli strumenti più usati in cucina risulta essere la padella. Si tratta di un prodotto molto versatile, usato per tantissime preparazioni. E’ possibile infatti usarla per cuocere arrosto carne o pesce, per preparare contorni di verdure e sughi veloci e risulta essere perfetta anche per mantecare il risotto.

Caratteristiche della padella

La padella ha una forma di solito rotonda ma può essere anche quadrata in alcuni casi. E’ dotata di un unico manico lungo posto da un lato della ciotola e i bordi sono bassi. Si distingue infatti dalle altre pentole proprio per l’altezza dei bordi. Infatti non è possibile preparare al suo interno piatti brodosi come ragù, brasati o lessare la pasta.

La forma della padella può essere di diverso tipo ma ciò che cambia molto è il diametro. La dimensione della padella è calcolata misurando il diametro superiore che va da un bordo all’altro. Bisogna scegliere il diametro giusto a seconda di ciò che dobbiamo preparare e anche da quanti commensali devono sedersi al nostro tavolo.

La rivoluzione antiaderente

Una delle rivoluzioni in cucina degli ultimi anni è stata l’introduzione della padella antiaderente. Un processo effettuato sul fondo e sui bordi interni della padella stessa. Il fondo viene ricoperto da un materiale che rende impossibile ai cibi attarcavisi. Questa metodologia è risultata un grande cambiamento perchè ci ha permesso di cucinare diminuendo drasticamente i condimenti o eliminandoli del tutto.

Inoltre, la pulizia è risultata molto più semplice e veloce poichè non creandosi incrostazioni, la padella si lava in un battibaleno.

Il rivestimento ad oggi può essere effettuato con diversi materiali ma quello più usato è di certo il teflon.

Si tratta di un minerale che viene scelto per questo scopo per la sua elevata resistenza alle alte temperature e perchè ha un coefficiente di attrito bassisimo. Perciò i cibi non tendono ad attaccarsi al fondo anche se lasciati cuocere per un bel po’ senza olio o burro.

Un’alternativa al teflon è rappresentata dalla ceramica che però non ha lo stesso effetto antiaderente infatti è sempre consigliabile ungere il fondo della padella prima di iniziare la cottura.

Il fondo antiaderente è pericoloso?

In passato, nei primi anni di introduzione del teflon, si è scoperto che oltre a questo materiale venivano aggiunti degli additivi e altre sostanze definite poi cancerogene. La pericolosità di questi elementi è palese perchè venivano a contatto direttamente con gli alimenti ingeriti. Inoltre se malauguratamente il fondo si fosse danneggiato o graffiato, questi si sarebbero in qualche modo mescolati agli alimenti stessi.

Oggi, la produzione è stata modificata infatti è sempre più frequente trovare la dicitura “senza PFOA, piombo o cadmio” sulle padelle antiaderenti. Questo vuol dire che il fondo non è dannoso se messo a contatto con gli alimenti. Nonostante questo è comunque consigliato sempre sostituire la padella nel momento in cui si danneggia o si graffia.

Il fondo antiaderente è molto resistente e duraturo, soprattutto quello in teflon, ma deve essere trattato nel modo giusto altrimenti può durare molto poco. Innanzitutto non bisogna usare utensili in metallo ma sempre in plastica o legno, e non bisogna mai tagliare i cibi direttamente in padella. Quando si passa alla pulizia, il fondo deve essere trattato con una spugna morbida e non abrasiva e la lavastoviglie è sconsigliata.

Alternative naturali

Esiste in natura un materiale naturalmente antiaderente: il ferro.

Le padelle in ferro sono estremamente antiaderenti e resistenti. Possono arrivare ad altissime temperature ed essere usate anche in forno. L’unico svantaggio è la pesantezza delle stesse e la poca maneggevolezza.

Questo materiale inoltre è naturalmente poroso, di conseguenza è consigliato non cucinare al suo interno alimenti acidi come i pomodori. Questi prenderebbero un sapore metallico e la padella assorbirebbe lo stesso acido portandolo ad altri alimenti.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Moneta Etnea Set 3 Padelle, Alluminio, Nero, 20 - 24 - 28 cm

Moneta Etnea Set 3 Padelle, Alluminio, Nero, 20 - 24 - 28 cm

  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme
  • Rivestimentoartech stone ultra effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza e resistenza
2 Tognana Stone&Wood Set 3 padelle, Alluminio

Tognana Stone&Wood Set 3 padelle, Alluminio

  • Corpo in alluminio forgiato per una distribuzione uniforme del calore
  • Fondo ad alto spessore adatto anche all'induzione
  • Rivestimento interno antiaderente rinforzato a 4 strati resistente ai graffi
3 Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm, Alluminio, anche a Induzione, Nero

Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm, Alluminio, anche a Induzione, Nero

  • Corpo in alluminio forgiato
  • Nr 1 PADELLA 1M CM 20
  • Nr 1 PADELLA 1M CM 24
4 Tescoma 594244 Linea Presto Padella con Quattro Cerchi, Nero, Diametro 24 cm

Tescoma 594244 Linea Presto Padella con Quattro Cerchi, Nero, Diametro 24 cm

  • Dotata di quattro cerchi, per cuocere hamburger, uova al tegamino e pancakes
  • Non compatibile con piani ad induzione
  • Adatto per piani cottura elettrico a gas e in vetroceramica
5 Moneta Etnea Padella, Alluminio, Nero, 24 cm

Moneta Etnea Padella, Alluminio, Nero, 24 cm

  • Rivestimento interno antiaderente effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una...
  • Corpo alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una perfetta diffusione del calore
  • 100% made in Italy. 5 anni; prodotto da alluflon
Back to top
Migliori padelle