Cosa sono le padelle con termometro e a cosa servono? Info, prodotti

In cucina è necessario avere gli strumenti giusti per preparare i piatti nel miglior modo possibile. Oltre alle pentole giuste, il piano cottura in linea con i materiali delle stesse, è giusto fare molto attenzione alla temperatura.

Per temperatura si intendono i gradi dell’olio prima di iniziare a friggere, oppure dell’acqua prima di bollire i cibi. Nella preparazione dei dolci è necessario misurare la temperatura anche del latte o del cioccolato, o per esempio della crema.

Per fare questo lavoro di solito viene utilizzato un piccolo termometro digitale che in pochi secondi vi fornisce il giusto grado di temperatura degli alimenti. Questo però significa dover stare lì con il termometro nella pentola ad aspettare che l’olio, ad esempio, sia a temperatura per poter iniziare a friggere. Un grado in più o in meno potrebbero compromettere il risultato della preparazione.

La padella con il termostato

Un modo molto più semplice per risolvere, almeno in parte, questo inconveniente è quello di usare una padella con termometro incorporato. Si tratta di una semplice padella, di quelle classiche con tutte le caratteristiche del caso, che ha però uno termometro incorporato. Quest’ultimo comunica con un piccolo display posto nel manico della padella stessa e vi fornisce in tempo reale la temperatura interna della padella.

In questo modo vi basterà solo un’occhiata per poter cucinare in tutta tranquillità e alla temperatura giusta.

Di solito queste padelle hanno anche la registrazione della temperatura ideale di cottura di alcuni alimenti e sarà possibile visualizzarla sul display. Inoltre, se la temperatura raggiunta dalla pentola è eccessiva, la padella vi avvisa con un piccolo suono.

Si tratta di piccoli dettagli che renderanno però la vostra cucina più funzionale e pratica e soprattutto risparmierete tempo. Sappiamo bene che quando si cucina è necessario star lì ai fornelli e controllare che tutto proceda con ordine ma grazie al controllo della temperatura, potrete allontanarvi per un’urgenza o per esempio per preparare la tavola senza l’ansia di bruciare tutto.

Perchè è importante la temperatura in cucina?

Il controllo della temperatura in cucina non è importante solo per avere un risultato migliore nella frittura o per avere la crema pasticcera perfetta. Gli alimenti infatti in base alla temperatura alla quale vengono sottoposti subiscono delle trasformazioni. Per trasformazioni intendiamo la cottura oppure il congelamento.

Questa trasformazione non è fine a se stessa ma avviene anche all’interno dell’alimento alterando le sue proprietà nutritive. Eccedere con la cottura ad una temperatura troppo elevata può essere quindi pericoloso non solo perchè il cibo si brucia, ma perchè possono essere compromesse definitivamente le sue proprietà nutrive.

Alcune vitamine e alcuni minerali sono facilmente deperibili e la differenza anche di solo un grado può distruggerle. Sarebbe perciò un peccato non sfruttare la possibilità di controllare al meglio la temperatura.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Moneta Etnea Set 3 Padelle, Alluminio, Nero, 20 - 24 - 28 cm

Moneta Etnea Set 3 Padelle, Alluminio, Nero, 20 - 24 - 28 cm

  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme
  • Rivestimentoartech stone ultra effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza e resistenza
2 Tognana Stone&Wood Set 3 padelle, Alluminio

Tognana Stone&Wood Set 3 padelle, Alluminio

  • Corpo in alluminio forgiato per una distribuzione uniforme del calore
  • Fondo ad alto spessore adatto anche all'induzione
  • Rivestimento interno antiaderente rinforzato a 4 strati resistente ai graffi
3 Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm, Alluminio, anche a Induzione, Nero

Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm, Alluminio, anche a Induzione, Nero

  • Corpo in alluminio forgiato
  • Nr 1 PADELLA 1M CM 20
  • Nr 1 PADELLA 1M CM 24
4 Tescoma 594244 Linea Presto Padella con Quattro Cerchi, Nero, Diametro 24 cm

Tescoma 594244 Linea Presto Padella con Quattro Cerchi, Nero, Diametro 24 cm

  • Dotata di quattro cerchi, per cuocere hamburger, uova al tegamino e pancakes
  • Non compatibile con piani ad induzione
  • Adatto per piani cottura elettrico a gas e in vetroceramica
5 Moneta Etnea Padella, Alluminio, Nero, 24 cm

Moneta Etnea Padella, Alluminio, Nero, 24 cm

  • Rivestimento interno antiaderente effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una...
  • Corpo alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una perfetta diffusione del calore
  • 100% made in Italy. 5 anni; prodotto da alluflon
Back to top
Migliori padelle