Quando si cucina è necessario avere a disposizione tutti gli strumenti più adatti per la buona riuscita del piatto. Le materie prime sono certamente la parte fondamentale della preparazione, ma se gli utensili e gli strumenti di cottura non sono all’altezza, il prodotto finale potrebbe essere compromesso.
Perciò è necessario scegliere sempre il prodotto giusto per ogni piatto. Se avete bisogno di preparare fritti, arrosti, contorni di verdure o sughi veloci, una padella è quello che fa al caso vostro.
Cosa tenere in considerazione prima dell’acquisto di una padella
Sul mercato al momento esistono molteplici varianti di padelle che si differenziano per forma, dimensione, materiale e utilizzo. Perciò è bene verificare alcune caratteristiche prima dell’acquisto:
- piano cottura: prima di acquistare una padella controllate se è adatta al vostro piano cottura. Alcuni modelli hanno il fondo versatile che va bene anche sull’induzione o la vetroceramica, mentre altri brand preferiscono produrre padelle diverse per ogni piano cottura.
- dimensioni: il bordo della padella è sempre basso ma per dimensioni si intende principalmente il diametro che può variare dai 10 fino ai 32 centimetri. A seconda del piatto da preparare e soprattutto dal numero di persone che devono essere servite, il diametro differisce.
- la forma: la padella di solito è tonda ma ci sono alcune versioni particolari che presentano una forma differente. Possono perciò essere quadrate quelle indicate per la preparazione della carne, ovali quelle per la preparazione del pesce.
Le ultime due caratteristiche:
- materiale: le padelle possono essere composte da tantissimi materiali differenti, sia interamente che in parte. E’ possibile infatti trovare sul mercato prodotti in alluminio, acciaio, pietra, ghisa, rame, ceramica. Oltretutto alcuni modelli sono costituiti da un mix di questi materiali con l’aggiunta anche del legno o del vetro. A seconda delle vostre esigenze potrete scegliere il materiale giusto. Il rame è quello più resistente ma molto costoso, l’acciaio è scelto soprattutto nelle cucine professionali per la grande resistenza e la conducibilità del calore. La ceramica è molto delicata ma resistente ai graffi, la ghisa e la pietra sono indicate soprattutto per preparazioni arrosto e infine l’alluminio è quello più diffuso perchè economico ma di grande qualità. Il legno e il vetro compaiono come decorazione al manico o al coperchio.
- utilizzo: abbiamo già detto che la padella è uno strumento molto versatile ma ci sono alcune varianti particolamente specifiche per determinate preparazioni. Se volete preparare le crepes, ad esempio, esiste la padella/piastra apposita che potrete usare anche per i pancakes o le piadine, ma volendo anche per la bistecca. Se volete che i pancake o l’uovo all’occhio di bue sia perfetto non solo nel gusto ma anche nella forma, potrete optare per la padella con i cerchi. Si tratta di una padella dotata di fondo divido in tanti cerchi che vi permetteranno di curare l’aspetto perfettamente tondo dei vostri piatti. C’è anche la padella/grill, con il fondo zigrinato adatto alla cottura alla griglia di carne e pesce ma anche di verdure.
La padella antiaderente
Ultimo dettaglio ma di grande importanza: il fondo antiaderente.
Una cucina sana e nutriente perchè il condimento spesso modifica il gusto delle materie prime e può compromettere anche alcune delle proprietà nutritive del cibo stesso. Inoltre il fondo antiaderente permette una distribuzione del calore uniforme e veloce che vi permetterà di cucinare al meglio in poco tempo risparmiando anche energia.
Quando acquistate una padella antiaderente ricordatevi di controllare che sia priva di PFOA, cadmio e piombo, alcune sostanze nocive che in passato erano usate per la produzione di questo rivestimento.